⚓ Benvenuti a bordo di ONE - Escursioni in barca! ⚓
Lo Sapevi che?
Piccole curiosità della zona di Santa Teresa Gallura - Capo Testa, Corsica e Arcipelago di La Maddalena
Contattaci e vieni a scoprirle con ONE NAUTICAL EXPERIENCE
C𝐚𝐩𝐨 𝐓𝐞𝐬𝐭𝐚 Luogo così distaccato, un mondo a sé rispetto alle località vip del nord-est, sembrerebbe un’isola ma è a tutti gli effetti una penisola. Si affaccia sulle Bocche di Bonifacio, il braccio di mare che separa la Sardegna dalla Corsica. In epoca romana questo promontorio di roccia ricopriva un’importanza strategica per la presenza di cave di granito. Oggi la roccia granitica di Capo Testa è l’habitat naturale di bagnanti desiderosi di stendersi al sole e dimenticare tutti i problemi della vita quotidiana.
Lungo la costa alta e frastagliata si aprono infatti numerose insenature che nascondono spiagge incantevoli. Sebbene queste calette da sogno invitino all’ozio, Capo Testa è una meta ideale anche per chi preferisce giornate più attive. ONE Nautical Experience vi porterà a scoprire rocce modellate dal vento e dall’acqua dalla forme più bizzarre, veri capolavori della natura, e altre meravigliose sorprese.
𝐒𝐚𝐧𝐭𝐚 𝐓𝐞𝐫𝐞𝐬𝐚 𝐆𝐚𝐥𝐥𝐮𝐫𝐚 è una località alla moda, dove la maggior parte dei turisti divide le giornate tra spiagge e locali dove fare aperitivo o ascoltare musica dal vivo. Chi vuole fare un tipo di vacanza diverso troverà nei dintorni moltissimi spunti per passeggiate, escursioni in barca e altri sport all’aperto.
Il 𝐏𝐨𝐫𝐭𝐨 𝐝𝐢 𝐒𝐚𝐧𝐭𝐚 𝐓𝐞𝐫𝐞𝐬𝐚 è parte dell’anima del paese, un luogo di intensi scambi culturali e commerciali, il punto di confine – in #Sardegna – più vicino ad altre terre.
Il caratteristico fiordo di forma allungata è all’origine dell’antico nome Longonis, e Lungoni è ancora oggi il nome gallurese di questo dinamico centro all’estremo nord dell’Isola.
𝐑𝐞𝐧𝐚 𝐁𝐢𝐚𝐧𝐜𝐚 un paradiso dai colori abbaglianti e dalla limpida purezza a pochi passi dal centro del paese. La Rena Bianca è la spiaggia cittadina di Santa Teresa Gallura, una cala lunga circa 700 metri, con fondale basso e sabbia soffice, sottile e (come dice il nome) bianchissima, che sul bagnasciuga assume riflessi rosa, grazie a minuscoli frammenti di corallo.
Il contrasto tra i colori brillanti del mare, le calde rocce granitiche e la sabbia dorata infonde un senso di contemplazione al cospetto di bellezza e forza della natura. Piccola e incontaminata, appartata e placida, la meravigliosa 𝐂𝐚𝐥𝐚 𝐒𝐩𝐢𝐧𝐨𝐬𝐚 occupa la parte settentrionale dell’impervio promontorio di Capo Testa, in prossimità del mitico faro guardiano delle Bocche di Bonifacio.
La Corsica ha abituato tutti i suoi visitatori ad ammirare dei panorami che lasciano senza fiato. Anche per tutti coloro che sognano, almeno una volta nella vita, di ritrovarsi su un’isola, letteralmente, deserta. Un sogno che è possibile realizzare facilmente: basta raggiungere l’𝐈𝐬𝐨𝐥𝐚 𝐏𝐢𝐚𝐧𝐚.
L' 𝐢𝐬𝐨𝐥𝐚 𝐝𝐢 𝐋𝐚𝐯𝐞𝐳𝐳𝐢 è una delle otto isole dell’Arcipelago delle Isole di Lavezzi che fa parte della Riserva naturale delle Bocche di Bonifacio. Famosa per le sue acque turchesi che nascondono un ricco fondale e caratterizzata da innumerevoli scogli granitici che creano stupende insenature con la natura selvaggia.
Sabbia bianca, fine e soffice come borotalco, acque limpidissime dalle tonalità turchesi, un piccolo angolo di paradiso accessibile solo in barca con limitazioni per tutelarne l’ambiente e la sua stessa esistenza. Sono le spettacolari 𝐏𝐢𝐬𝐜𝐢𝐧𝐞 𝐍𝐚𝐭𝐮𝐫𝐚𝐥𝐢 𝐝𝐢 𝐁𝐮𝐝𝐞𝐥𝐥𝐢 𝐧𝐞𝐥 𝐏𝐚𝐫𝐜𝐨 𝐍𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐚𝐥𝐞 𝐝𝐞𝐥𝐥'𝐀𝐫𝐜𝐢𝐩𝐞𝐥𝐚𝐠𝐨 𝐝𝐢 𝐋𝐚 𝐌𝐚𝐝𝐝𝐚𝐥𝐞𝐧𝐚.
𝐂𝐚𝐥𝐚 𝐂𝐨𝐫𝐬𝐚𝐫𝐚 è un luogo magico che ti rapirà per natura selvaggia e contrasto cromatico tra verde della vegetazione che pervade le rocce granitiche e le infinite sfumature del mare, dal turchese allo smeraldo, dall’azzurro al blu profondo. Vieni a scoprirla con ONE NAUTICAL EXPERIENCE
foto di Michele Mossa micmossa_
Creator digitale
Collaboratrice @lauraaamil 📸📽🎬
Per info e collaborazioni 👉 mikimossa@gmail.com
@djiglobal + @SONY + @GOPRO
#TempioPsusania #Sardegna
📸 📹 📷
www.facebook.com/MicMossaSardegna